L'amore è un tema che ha ispirato numerose autrici nel corso della storia, dando vita a frasi intense, profonde e ricche di significato. Queste espressioni d'amore riflettono l'unicità e la complessità delle relazioni, spesso esplorate attraverso una lente emotiva e intellettuale.
Ecco alcune frasi d'amore tratte da opere di autrici famose che esprimono l'intensità e la complessità dell'amore:
Elsa Morante - "L’amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana" (L’isola di Arturo).
Virginia Woolf - "Io in quanto donna non ho patria. In quanto donna non voglio una patria. In quanto donna, la mia patria è il mondo intero" (Le tre ghinee).
Simone De Beauvoir - "La coppia felice che si riconosce nell’amore sfida l’universo e il tempo; è sufficiente a sé stessa, realizza l’assoluto" (Il secondo sesso).
Marguerite Yourcenar - "Confesso che la ragione si smarrisce di fronte al prodigio dell’amore" (Memorie di Adriano).
Dacia Maraini - "L’amore è una cinciallegra che vola e non riesci a fermarla, nemmeno a metterle il sale sulla coda" (Dentro le parole).
Oriana Fallaci - "Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore e per amore si realizza" (Insciallah).
Jane Austen - "Non è proprio l’indifferenza verso il resto del mondo l’essenza del vero amore?" (Orgoglio e pregiudizio).
Cheryl Strayed - "Voglio fare nuove esperienze, perché sono una ragazza che sa dire di sì invece che di no" (Wild).
Maragaret Mazzantini - "Pesci, pensai, non siamo altro che pesci… forse questo è l’amore" (Venuto al mondo).
Bianca Pitzorno - "Ma una cosa era certa: nella vita, per quanto Cupìdo si dia da fare per renderle romantiche, le cose dell’amore non succedono mai come nei libri o come nei film" (Diana, Cupìdo e il Commendatore).
Queste citazioni riflettono diverse sfaccettature dell’amore, che va oltre i confini tradizionali, esplorando le emozioni e le connessioni profonde.